Manomissione di suolo pubblico

Gli Enti Pubblici e Privati, i cittadini e chiunque intenda manomettere per qualsiasi ragione le aree pubbliche o di uso pubblico comunale, devono ottenere apposita Autorizzazione, presentando una domanda di concessione e/o autorizzazione, corredata di tutti gli elaborati necessari che documentano lo stato di fatto e consentono una chiara lettura degli interventi previsti.

 

Accedere al servizio

La domanda di concessione e/o autorizzazione, corredata da tutti gli allegati, deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data effettiva di inizio lavori, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@cert.fonte-nuova.it e posta all’attenzione dell’Ufficio Lavori Pubblici. 

 

Cosa si ottiene

A seguito della domanda inoltrata, verrà rilasciata apposita Autorizzazione sulla quale saranno riportati i seguenti dati:

  • Termine massimo per l'esecuzione dei lavori.
  • Esatta collocazione dell'intervento di manomissione.
  • Natura della manomissione.
  • Particolari prescrizioni operative e di ripristino definitivo.

 

Cosa serve

Per il rilascio dell’Autorizzazione è obbligatoria la presentazione della seguente documentazione:

  • Modulo di richiesta e relativa documentazione tecnica elencata.
  • Ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (CANONE CUP), per le occupazioni di suolo pubblico temporanee.
  • Ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento del deposito cauzionale o cauzione fidejussoria a garanzia del ripristino definitivo dello scavo.
  • Assolvimento dell’imposta di bollo.

 

Pagamenti

a) Per la domanda:

  • Assolvimento dell’imposta di bollo Euro 16,00

  • Diritti di istruttoria Euro 51,26

Per il pagamento dei diritti di istruttoria collegarsi sul sito del Comune di Fonte Nuova al seguente link: Portale Plug&Pay, generare l’avviso di pagamento PagoPA accedendo alla sezione “PAGAMENTO SPONTANEO” e selezionare il servizio “RILASCIO AUTORIZZAZIONE APERTURA CAVI STRADALI” e compilare tutti i campi.

 

b) Per pagamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (CANONE CUP), per le occupazioni di suolo pubblico temporanee:

Pagamento tramite circuito PagoPA facendo preliminarmente richiesta di emissione dell’avviso di pagamento alla Società M.T. S.p.A. all’indirizzo e-mail fontenuova.tributi@maggioli.it oppure Tel. 069059868, comunicando i seguenti dati:

  • Tipologia di intervento: SCAVI STRADALI
  • Indirizzo dell’area di cantiere.
  • Superficie dell’area di cantiere espressa in metri quadrati.
  • Giorni di occupazione.
  • I dati del richiedente.

Tariffe del canone CUP:

  • CATEGORIA 1: Via Nomentana – Via Palombarese

               Tariffa giornaliera occupazione suolo: 2,00 €/mq

  • CATEGORIA 2: Aree e strade comunali non ricomprese in quelle di Categoria 1

               Tariffa giornaliera occupazione suolo: 1,50 €/mq

 

c) Per pagamento del deposito cauzionale a garanzia del ripristino definitivo dello scavo:

Da effettuare in via ordinaria con bonifico bancario intestato a Comune di Fonte Nuova alle coordinate bancarie IBAN IT26C0306914601100000046117, Causale: Deposito cauzionale per manomissione suolo pubblico relativa ai lavori di: “…………………….”, oppure mediante altre modalità previste all’art. 27 comma 4 del Regolamento CUP.

 

Tariffe del deposito cauzionale a garanzia del ripristino definitivo dello scavo:

L’importo della cauzione sarà determinato moltiplicando la lunghezza dello scavo per la tariffa corrispondente al tipo di pavimentazione manomessa.

TIPO DI PAVIMENTAZIONE PREVALENTE

IMPORTO CAUZIONE PER OGNI METRO LINEARE DI SCAVO PREVISTO

Terra battuta Euro 50,00
Prato verde Euro 50,00

In piastrelle tipo grès, clinker, ecc. e autobloccanti

Euro 200,00

In altro tipo di pavimentazione (acciottolato, ammattonato, in lastre di pietra, in porfido, in cotto)

Euro 200,00
In asfalto per opere che comportino la lunghezza dello scavo fino a 100 metri lineari Euro 150,00 
In asfalto per opere che comportino la lunghezza dello scavo superiore ai 100 e fino a 500 metri lineari Euro 120,00
In asfalto per opere che comportino la lunghezza dello scavo superiore al Km lineare

Euro 100,00

È facoltà dell’ufficio tecnico comunale applicare maggiorazioni fino al 50% rispetto a quanto sopra previsto per la presenza nel luogo oggetto della manomissione di manufatti e/o impianti che potrebbero in qualche modo essere danneggiati del tipo: cordolature, linee elettriche, condotte fognarie, linee di acquedotto, alberature, impianti di irrigazione, ecc.

 

Ulteriori adempimenti

L’autorizzazione e/o concessione temporanea di occupazione di suolo pubblico per eseguire scavi dovrà essere allegata alla richiesta di ordinanza di modifica temporanea della circolazione stradale da richiedere al Comando di Polizia Locale all’indirizzo e-mail polizialocale@fonte-nuova.it.

L’autorizzazione e/o concessione temporanea di occupazione di suolo pubblico per eseguire scavi, dovrà essere tenuta in cantiere per gli eventuali controlli da parte dei tecnici degli Uffici competenti.

La data dell’inizio, la durata e la fine dei lavori dovranno essere comunicati a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@cert.fonte-nuova.it non meno di 48 ore prima dell’inizio o 48 ore dopo la fine degli stessi.

La riconsegna dell’area oggetto di intervento, dovrà essere effettuata entro 30 giorni dalla comunicazione di fine lavori ed è subordinata alla realizzazione di tutte le opere di ripristino definitivo.

La riconsegna definitiva dell’area a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@cert.fonte-nuova.it, dovrà essere completa di certificato di regolare esecuzione a firma del Direttore Lavori e documentazione fotografica sullo stato dei luoghi e delle varie fasi lavorative.

Nel caso di ripristini mal eseguiti, l'Ufficio LL.PP. ordinerà il completo rifacimento a totale carico e spese del Titolare dell’Autorizzazione.

Qualora entro il termine fissato dall'Ufficio LL.PP., l'intervento non sia stato realizzato a regola d'arte, si provvederà ad incamerare il deposito cauzionale o polizza fidejussoria e ad eseguire d'ufficio il ripristino, secondo le modalità previste dal Disciplinare Tecnico per la manomissione del suolo pubblico.