MENU

Comune di Fonte Nuova

Partecipa

Il PUMS pone al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità, con un approccio trasparente e partecipativo fin dall’inizio del suo processo di definizione

Per coinvolgere i cittadini nel lavoro di redazione del PUMS, e recepire le loro esigenze, saranno organizzati incontri pubblici in varie zone della città.

Il Processo partecipativo si svolge in tre fasi:

Fase A ex ante (in corso di svolgimento)

Allo stato attuale, il Comune sta effettuando un’intensa attività di indagine sulla mobilità in città, collezionando quante più informazioni possibili tra quelle già disponibili e realizzando rilievi su tutto il territorio, e ha deciso di chiedere il contributo di tutti.

Lo scopo è individuare insieme e fin da subito le criticità, gli obiettivi e le strategie da mettere in atto. A tal fine è stato predisposto un questionario online, compilabile da tutti i cittadini, che ha la finalità di integrare una base dati importante per il lavoro e a raccogliere le opinioni sul tema della mobilità.

Saranno altresì effettuati conferenze, incontri, focus groups e tavoli tecnici di cui a breve sarà data notizia

Fase B, in itinere, nell’ambito della quale saranno presentati i risultati della prima fase e sarà possibile inviare proposte e suggerimenti, in modo da indirizzare correttamente il percorso che Fonte Nuova sta intraprendendo e calare il PUMS sulle caratteristiche specifiche della nostra città.

Saranno effettuati incontri con Associazioni di quartiere, commercianti, albergatori ecc.

Al termine della seconda fase sarà data Pubblicazione dei possibili scenari alternativi individuati

Fase C finale nell’ambito della quale sarà presentato il Piano.