MENU

Comune di Fonte Nuova

Fasi del PUMS

La redazione del PUMS del Comune di Fonte Nuova si svolge in quattro fasi.

Fase 1: fase conoscitiva che ricostruisce la fotografia dello stato di fatto della mobilità del comune di Fonte Nuova. In questa fase vengono definiti gli Obiettivi generali e specifici del PUMS grazie al processo partecipativo che prevede un questionario on line ai cittadini e incontri e tavoli con i portatori d’interesse. Tale processo vedrà coinvolti i residenti di Fonte Nuova e chi vive Fonte Nuova per lavoro, studio ed altro.

Fase 2: Fase di ricostruzione dello Scenario di Riferimento (SR) che comprende tutti gli interventi in atto e costruzione partecipata dello scenario di piano (SP). Diversi scenari alternativi, costituiti da specifiche azioni e interventi, attuati in uno specifico intervallo temporale, saranno messi a confronto con lo Scenario di riferimento (SR) che si configurerebbe qualora non fossero attuate le strategie del PUMS.

Fase 3: Fase di definizione di una proposta di piano individuando le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi individuati, facendo una valutazione tecnica, economica e ambientale degli scenari, continuando a portare avanti il percorso partecipativo avviato nella prima fase

Fase 4: questa fase è dedicata alla redazione del Documento di Piano che, una volta adottato, sarà pubblicato per un periodo di 30 giorni durante i quali sarà possibile presentare osservazioni.