Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Fonte Nuova

Disabilità e Non autosufficienza

Il Servizio Sociale professionale Area Disabilità e Non autosufficienza realizza interventi a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie, residenti nel comune di Fonte Nuova per la piena valorizzazione delle potenzialità e delle opportunità individuali nonché per la migliore integrazione e inclusione sociale. Rappresenta inoltre l’Ente Locale, per quanto è di sua competenza, nell’ avvicinamento del cittadino ai servizi e progetti del distretto socio-sanitario ASL RMG 5.1 (ad esempio Bando annuale di Disabilità Gravissima, Dopo di Noi ecc.).                                                                                                 

L’ Area Disabilità e Non autosufficienza del Comune di Fonte Nuova garantisce risposte integrate e maggiormente consone ai bisogni degli utenti, collaborando con i Servizi sanitari dell’ ASL, i Centri di Formazione Professionale, le Cooperative Sociali, le Associazioni e gli Organismi del Terzo Settore in genere, assicurando alla persona disabile e non autosufficiente contesti che facilitino lo sviluppo delle potenzialità individuali, allo scopo di favorire la permanenza nel nucleo d’origine e sostegno nel compito di cura alla famiglia. Qualora non sussistano le condizioni della permanenza nel domicilio, viene garantita un’eventuale presa in carico della persona in strutture residenziali e semi-residenziali.                         

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso i seguenti interventi:

-interventi domiciliari attraverso il servizio assistenza domiciliare;

-interventi di sostegno al lavoro (borse lavoro, tirocini lavorativi)

-Interventi in strutture socio-educative e diurne semi residenziali;

-Interventi in strutture residenziali.

L’integrazione delle persone con disabilità viene favorita, quando consentito e secondo la disponibilità economica dell’Amministrazione Comunale, attraverso l’attivazione di “Progetti individualizzati” elaborati sul bisogno dell’utente e volti ad evidenziare interessi e potenzialità, recuperare autonomie e motivazioni per una crescita personale e professionale tali da consentire la transizione nel mondo del lavoro.

DOVE RIVOLGERSI

Le persone disabili e/o i loro familiari possono rivolgersi all’ Assistente Sociale del Comune di Fonte Nuova che, con uno o più colloqui conoscitivi, concorda con le persone l’avvio dell’intervento.

NUMERO DI TELEFONO: 06905522445

LUNEDI 8-17

MARTEDI 8-14

MERCOLEDI 8-14

GIOVEDI 8-17

VENERDI 8-14