MENU

Comune di Fonte Nuova

Compostaggio domestico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscrizione Albo Compostatori

Con Delibera di Consiglio Comnuale n. 24 del 29/07/2015 , Il Consiglio ha approvato il Regolamento che istituisce l’Albo dei Compostatori e disciplina la pratica del compostaggio domestico ossia il trattamento autonomo dei rifiuti a matrice organica prodotti nella propria abitazione, costituiti da scarti di cucina e da scarti vegetali, dalla cui trasformazione – aerobica e naturale – si ottiene il compost , vale a dire un terriccio ricco di sostanze utili da riutilizzare come ammendante nel proprio sito e giardino.
Ai cittadini che aderiranno all’ iniziativa, purchè in possesso dei requisiti necessari per essere iscritti all’ Albo, verrà riconosciuta una quota di riduzione sulla tassa di smaltimento dei rifiuti, quale restituzione di parte del risparmio ottenuto per il mancato conferimento in discarica della frazione organica trattata autonomamente nel proprio sito o giardino.

L’ammontare della riduzione sulla tassa di smaltimento dei rifiuti verrà determinato annualmente secondo quanto disposto dai regolamenti comunali vigenti in Fonte Nuova.
Possono iscriversi all’ Albo i residenti nel Comune di Fonte Nuova che:

– operano il compostaggio domestico, con qualsiasi modalità prevista nel regolamento:
  fosse, cumulo, compostiera di proprietà o compostiere comunali in comodato;

– siano in regola con il pagamento del tributo TARI.

Le domande di iscrizione – che prevede anche la richiesta di compostiera e di riduzione TARI – deve essere presentata al Protocollo generale dell’ Ente.

MODULISTICA

Regolamento e domanda Albo Compostatori